Comau: prossima fermata…Piazza della Robotica

comau_logo_highL’edizione 2016 di Affidabilità e Tecnologie ospita, prima volta in Italia, il “Robotic World Point”, una piazza speciale dedicata al mondo della robotica, alla presenza dei maggiori costruttori e operatori del settore. Comau sarà tra i protagonisti portando in scena alcune delle ultime demo applicative più interessanti, sia installate presso lo stand, posizionato al centro della piazza dedicata alla robotica, sia in altre zone della fiera, a testimonianza della capacità dell’azienda di affrontare molteplici sfide e ambiti applicativi.

Presso lo stand di Comau (AR5) trova spazio la cella marcatura laser con robot RACER3. Il robot manipolerà dei porta biglietti da visita in alluminio anodizzato, portandoli ad un’area di marcatura dove opera il nuovo marcatore laser Datalogic a fibra UniQ. Il marcatore, interfacciato con un touch panel B&R, inciderà il nome e cognome che il visitatore inserirà sul touch panel. Il robot, infine, si occupa di manipolare di nuovo il porta biglietti da visita, effettuare il controllo qualità e porgerlo al visitatore che avrà, così, un gadget personalizzato.

Racer3 è protagonista anche di un’innovativa cella training. Comau ha infatti realizzato una cella mobile per il training facilmente trasportabile e compattabile con robot a scomparsa, che può essere caricata all’interno di uno small van per raggiungere facilmente le sedi di svolgimento dei corsi.

Accanto ai due Racer3, ci sarà anche una cella dedicata alla stampa 3D potenziata da un Comau NJ60 che realizzerà un vaso utilizzando la tecnica della produzione additiva FDM (Fused Deposition Modeling), abbinando tutte le potenzialità della stampa 3D con la flessibilità e la precisione del robot.

Di fronte allo stand, ma sempre adiacente al Robotic World Point, due robot Racer 7 1.4 si affronteranno, invece, in una partita di dama, a sottolineare la semplicità e la versatilità dei software di configurazione che permettono di ricreare il gioco.

Lo sport è protagonista anche di un’altra demo presente all’interno del padiglione di A&T 2016. Si tratta del golf e i “giocatori” sono ancora due Racer 7-1,4 che, muniti di un sistema di visione in grado di riconoscere la pallina in una qualsiasi posizione sul campo, sfideranno il visitatore su un green speciale ricostruito per l’occasione.

Vieni a scoprire tutte le novità di Comau e di altri centinaia di espositori ad A&T 2016, il 20 e 21 aprile 2016 presso il padiglione 3 di Lingotto Fiere!

btnContenuti_ombrabtnRegistrati_ombra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>