“La capitale del valore finanziario? È Torino!”

K Finance, società di consulenza focalizzata su pianificazione strategico-finanziaria, valutazioni di aziende e quotazioni in borsa, ha elaborato una classifica per Borsa Italiana analizzando i bilanci non consolidati sul 2015 (gli ultimi disponibili) di oltre 50mila società di capitali con un fatturato superiore a 5 milioni di euro censite dalla banca dati Aida di Bureau Van Dijk. L’analisi effettuata certifica la ripresa a livello di valore finanziario di diverse province italiane, con Torino a fare da capo cordata.

Il capoluogo piemontese si candida come HUB di Industria 4.0

La vecchia capitale d’Italia si attesta infatti in cima a questa speciale classifica, trainata dal settore automotive e dalla meccanica strumentale, con una variazione dell’equity value pari al 62,7%. Come riportato su Ilsole24ore.com:

“A segnare la migliore performance in termini di crescita percentuale del valore è Torino. Qui le circa 2mila società censite hanno registrato una variazione dell’equity value del 62,7 per cento. Nel dettaglio il fatturato ha segnato un rialzo del 5,2% e l’Ebitda è balzata del 52 per cento. Il risultato non sorprende Luca Pignatelli, direttore del Centro Studi dell’Unione industriale del capoluogo piemontese. «Il 2015 per le nostre imprese – dice – è stato un anno favorevole grazie all’export, con un aumento dei ricavi e del valore aggiunto grazie soprattutto alle esportazioni. La tendenza è stata confermata nella prima parte del 2016, mentre si è un po’ indebolita nel secondo semestre». Non solo. «La fiducia tiene – precisa Pignatelli – il tasso di utilizzo degli impianti, che è una spia utile per intercettare lo satto di salute del tessuto produttivo, è su livelli storicamente buoni, mentre il ricorso alla Cig è basso, anche se non è ancora tornato ai livelli pre-crisi». E a testimoniare il ritrovato dinamismo è anche la candidatura di Torino a hub di Industria 4.0.”

Per gentile concessione di Ilsole24ore.com

A&T 2017, la fiera di riferimento in Italia per le industrie manifatturiere, i system integrator e i centri di ricerca, avrà come argomento principale il tema Industria 4.0 e offrirà un completo programma espositivo e convegnistico appunto in ottica 4.0. Per maggiori informazioni visita il sito alla sezione Percorso Informativo 4.0.

Appuntamento dal 3 al 5 maggio a Torino presso OVAL Lingotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>